Un menu che racconta una storia
in continua evoluzione
Per uno chef tellurico ed esigente come Lorenzo Ruta, la cucina è una sorta di fucina delle idee e laboratorio inarrestabile di sperimentazione. A eccezione di alcuni signature dishes oramai divenuti elemento fondante dell’identità stessa dello Chef, i piatti in carta cambiano stagione dopo stagione: alcuni si trasformano, altri vengono sostituiti dalle nuove creazioni partorite dalla mente in continuo movimento di Ruta. Tutti raccontano nel tempo una storia di cui si conosce l’inizio ma non la fine.
In ciascuno di essi, il fil rouge riconoscibile e costante è il gioco audace con le materie prime, siano esse carni, pesci o verdure, scelte dallo Chef tra le eccellenze del territorio; la combinazione sapiente del retaggio della tradizione siciliana con le ispirazioni provenienti da altri luoghi, la convivenza armoniosa tra memoria e innovazione; la ricerca del sapore che sa cogliere di sorpresa e creare emozioni, supportata da una tecnica rigorosa sempre al servizio della materia, che mai diventa puro esercizio di stile.
Accanto ai piatti à la carte è possibile scegliere uno dei menu degustazione, che variano da quattro a otto portate. Ognuno di essi offre un’incursione nella cucina di Lorenzo Ruta intensa e decisamente appagante. Poco importa quanto lungo sia il percorso: lo Chef saprà comunque stupire e regalare un’esperienza destinata a imprimersi nella memoria.
Prenota